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喬托·迪·邦多納 - Giotto 義大利畫家與建築師

(2013-02-05 01:46:09)
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arte

文化

分类: 艺术Arte
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托的雕像- 烏菲茲美術館

GIOTTO
喬托·迪·邦多納
(Giotto di Bondone,约1267年-1337年1月8日)義大利畫家與建築師,被認定為是義大利文藝復興時期的開創者,被譽爲“歐洲繪畫之父”"西方繪畫之父"。在英文稱呼就如同中文一樣,只稱他為Giotto,喬托[1]。藝術史家認為喬托應為他的真名,而非Ambrogio (Ambrogiotto) 或Angelo (Angiolotto)的縮寫。


Padova, Cappella degli Scrovegni, Il bacio di Giuda

本名 喬托·迪·邦多納
出生 1266年7月
佛羅倫斯共和國韋斯皮亞諾
逝世 1337年1月8日(70歲)
佛羅倫斯共和國佛羅倫斯
國籍 佛羅倫斯共和國
領域 繪畫、濕壁畫、建築
運動 哥德式藝術
代表作 喬托鐘樓

Padova, cappella degli Scrovegni, Compianto sul Cristo Morto

生平
喬托出生於義大利佛羅倫斯韋斯皮亞諾村中,據知他的家庭背景比較卑微,父親是農民出身。童年時的喬托要做很多粗活,如放羊,到處幫工等。

青年時期,喬托拜義大利畫家契马布埃為師(有一說是契馬布埃路過他家,看到10歲的喬托在石頭上畫羊群的樣子,發掘了他的天份),在1280年-1290年間向他學畫,主要是學畫宗教畫,然而他並不喜歡僵硬的拜占庭繪畫風格(ltalo-Byzantine),他認為宗教人物如聖母和耶穌,也是有血有肉的人,因此他特別加強了人物畫中的肌理和陰影感,也將過去平板的金或藍色背景改為透視畫法的一般風景。此突破獲得宗教界的喜好,使他大受歡迎。1290年-1295年,他跟著契馬布耶到阿西西(Assisi)的聖方濟大教堂上院畫了三十六幅壁畫,這些壁畫,讓他走出了自我風格。之後1296年-1299年,他再到聖方濟大教堂繪有28幅聖方濟歷史。

Padova, cappella degli Scrovegni, il Giudizio Universale

1305年到1308年(有一說為1302年-1305年),義大利帕多瓦市的斯克羅維尼家族委託喬托在史格羅維尼禮拜堂(Cappella degli Scrovegni)的左、中、右三面牆畫壁畫,喬托一口氣畫了38幅連環的宗教故事畫,祭壇上方是聖母瑪利亞的故事;左右邊的第二與第三條狀帶區是基督的故事;底台的牆壁是人類史。這是他目前被保存最完整的壁畫紀錄,其中最有名的為《猶大之吻》、《最後審判》和《哀悼基督》,喬托也因此在義大利14世紀的繪畫史上奠定了他經典的地位。這個時期喬托也和但丁結為好友。但丁在神曲中提到喬托多次,並極力讚美他的畫風。

Padova, cappella degli Scrovegni



喬托與聖方濟

Assisi, Basilica di San Francesco, Chiesa superiore

1300年代初期,喬托陸續畫了相當多的宗教壁畫,如阿西西(Assisi)教堂裡聖方濟(S.Francis)的宗教故事壁畫;聖克羅齊教堂(Santa Croce)巴第禮拜堂中的宗教故事壁畫(約為1319年-1328年畫成)。其中聖方濟的宗教壁畫在西方繪畫史上占有極重要的地位,史家以此認為喬托是第一個企圖畫出有透視感和深度空間的畫家

Assisi, Basilica di San Francesco, Presepe di Greccio

在喬托的其他作品當中,也明顯的看出他對於畫作中真實空間的表達相當努力,有些壁畫甚至還搭配了真實教堂內部的透視感來構圖。
除了壁畫外,喬托也有很多單幅的蛋彩畫作品。

Assisi, Basilica di San Francesco, Rinuncia dei beni



晚年

喬托晚年時畫風有點改變,當時哥德式藝術盛行,宗教人物的身長都一律加長並增加飄浮感,但他著名的透視背景畫風依然沒有改變。 他死後因黑死病在歐洲盛行,因此到列奥纳多·达·芬奇的時期,約有100年的斷層。


重要作品

哀悼耶穌(Il Compianto su Cristo Morto)200 x 185 cm 1305年 阿雷那教堂Capella dell’Arena
猶大之吻 200 x 185 cm 1305年 阿雷那教堂Capella dell’Arena



聖母登極Madonna in Maestà

由下列兩張相同主題的作品,可明顯看出拜占庭藝術風格轉變至文藝復興時期的重要關鍵。


後世紀念

喬托作品東方三博士的崇拜。伯利恆之星是位於該畫上方邊緣的彗星。喬托認為是哈雷彗星。
歐洲太空總署探測哈雷彗星的喬托號。喬托本人曾在1301年觀測過哈雷彗星,並視為伯利恆之星。



FIRENZE - 佛罗伦萨

Santa Croce, Polittico Baroncelli

Santa Croce, Storie di San Francesco

Sagrestia di Santa Maria Novella, Crocifisso

Uffizi, Madonna d'Ognissanti




艺术的重要性
L'importanza artistica

Berlino - Crocifissione di Berlino
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/59/Giotto_di_Bondone_-_Crucifixion_-_WGA09337.jpg/358px-Giotto_di_Bondone_-_Crucifixion_-_WGA09337.jpgGiotto 義大利畫家與建築師" TITLE="喬托·迪·邦多納 Giotto 義大利畫家與建築師" />

Giotto divenne già in vita un artista simbolo, un vero e proprio mito culturale, detentore di una considerazione che non mutò, anzi crebbe nei secoli successivi.
Giovanni Villani scrisse: "Il più sovrano maestro stato in dipintura che si trovasse al suo tempo, e quegli che più trasse ogni figura e atti al naturale."
Per Cennino Cennini: "Rimutò l'arte di greco in latino e ridusse al moderno" alludendo al superamento degli schemi bizantini e all'apertura verso una rappresentazione che introduceva il senso dello spazio, del volume e del colore anticipando i valori dell'età dell'Umanesimo.


North Carolina Museum of Art - Polittico Peruzzi

Per la moderna, e consolidata, ricostruzione storico-artistica, a partire dal Berenson, Giotto è l’anticipatore del Rinascimento. Secondo questa visione è Giotto che per primo dà massa corporea e caratterizzazione fisionomica realistica alle figure umane, superando del tutto lo ieratismo bizantino. È Giotto che introduce (o reintroduce dopo la pittura greco-romana) lo spazio in pittura, attraverso l’uso di una prospettiva empirica. Le architetture dipinte con Giotto prendono ad avere un rapporto più realistico (come spazi abitabili) e coerente con i personaggi umani e non sono più una rappresentazione solo simbolica, come ancora in Cimabue. È Giotto infine a dare caratterizzazione psicologica alle sue figure e ad avviare il processo di laicizzazione della pittura.


ROMA, Citta' del Vaticano - Polittico Stefaneschi

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7c/Polittico_stefaneschi,_retro.jpg/539px-Polittico_stefaneschi,_retro.jpgGiotto 義大利畫家與建築師" TITLE="喬托·迪·邦多納 Giotto 義大利畫家與建築師" />

È a lui che si deve il seme di quell'insieme di valori che sarà riperso e portato alle estreme conseguenze da Masaccio negli affreschi della Cappella Brancacci aprendo le porte al Rinascimento vero e proprio.


ROMA, Citta' del Vaticano - Polittico Stefaneschi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/04/Polittico_stefaneschi,_verso.jpgGiotto 義大利畫家與建築師" TITLE="喬托·迪·邦多納 Giotto 義大利畫家與建築師" />

Un importante contributo in questo senso furono probabilmente i soggiorni a Roma, che offrirono a Giotto la possibilità di un confronto con la classicità, ma anche con artisti come lo scultore Arnolfo di Cambio ed i pittori della scuola locale: Pietro Cavallini, Jacopo Torriti e Filippo Rusuti, animati dallo stesso spirito di innovazione e sperimentazione operando nei cantieri delle grandi Basiliche inaugurati da Niccolò III e da Niccolò IV.


Firenze, Campanile di Giotto
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/69/CampanileGiotto-01.jpg/512px-CampanileGiotto-01.jpgGiotto 義大利畫家與建築師" TITLE="喬托·迪·邦多納 Giotto 義大利畫家與建築師" />

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