喬托·迪·邦多納 - Giotto 義大利畫家與建築師

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分类: 艺术Arte |
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托的雕像-
烏菲茲美術館
GIOTTO
喬托·迪·邦多納
(Giotto di
Bondone,约1267年-1337年1月8日)義大利畫家與建築師,被認定為是義大利文藝復興時期的開創者,被譽爲“歐洲繪畫之父”"西方繪畫之父"。在英文稱呼就如同中文一樣,只稱他為Giotto,喬托[1]。藝術史家認為喬托應為他的真名,而非Ambrogio
(Ambrogiotto) 或Angelo (Angiolotto)的縮寫。
Padova, Cappella degli Scrovegni, Il bacio di Giuda
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本名 喬托·迪·邦多納
出生 1266年7月
佛羅倫斯共和國韋斯皮亞諾
逝世 1337年1月8日(70歲)
佛羅倫斯共和國佛羅倫斯
國籍 佛羅倫斯共和國
領域 繪畫、濕壁畫、建築
運動 哥德式藝術
代表作 喬托鐘樓
Padova, cappella degli Scrovegni, Compianto sul Cristo
Morto
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生平
喬托出生於義大利佛羅倫斯韋斯皮亞諾村中,據知他的家庭背景比較卑微,父親是農民出身。童年時的喬托要做很多粗活,如放羊,到處幫工等。
青年時期,喬托拜義大利畫家契马布埃為師(有一說是契馬布埃路過他家,看到10歲的喬托在石頭上畫羊群的樣子,發掘了他的天份),在1280年-1290年間向他學畫,主要是學畫宗教畫,然而他並不喜歡僵硬的拜占庭繪畫風格(ltalo-Byzantine),他認為宗教人物如聖母和耶穌,也是有血有肉的人,因此他特別加強了人物畫中的肌理和陰影感,也將過去平板的金或藍色背景改為透視畫法的一般風景。此突破獲得宗教界的喜好,使他大受歡迎。1290年-1295年,他跟著契馬布耶到阿西西(Assisi)的聖方濟大教堂上院畫了三十六幅壁畫,這些壁畫,讓他走出了自我風格。之後1296年-1299年,他再到聖方濟大教堂繪有28幅聖方濟歷史。
Padova, cappella degli Scrovegni, il Giudizio Universale
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1305年到1308年(有一說為1302年-1305年),義大利帕多瓦市的斯克羅維尼家族委託喬托在史格羅維尼禮拜堂(Cappella
degli
Scrovegni)的左、中、右三面牆畫壁畫,喬托一口氣畫了38幅連環的宗教故事畫,祭壇上方是聖母瑪利亞的故事;左右邊的第二與第三條狀帶區是基督的故事;底台的牆壁是人類史。這是他目前被保存最完整的壁畫紀錄,其中最有名的為《猶大之吻》、《最後審判》和《哀悼基督》,喬托也因此在義大利14世紀的繪畫史上奠定了他經典的地位。這個時期喬托也和但丁結為好友。但丁在神曲中提到喬托多次,並極力讚美他的畫風。
Padova, cappella degli Scrovegni
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喬托與聖方濟
Assisi, Basilica di San Francesco, Chiesa superiore
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1300年代初期,喬托陸續畫了相當多的宗教壁畫,如阿西西(Assisi)教堂裡聖方濟(S.Francis)的宗教故事壁畫;聖克羅齊教堂(Santa
Croce)巴第禮拜堂中的宗教故事壁畫(約為1319年-1328年畫成)。其中聖方濟的宗教壁畫在西方繪畫史上占有極重要的地位,史家以此認為喬托是第一個企圖畫出有透視感和深度空間的畫家
Assisi, Basilica di San Francesco, Presepe di Greccio
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在喬托的其他作品當中,也明顯的看出他對於畫作中真實空間的表達相當努力,有些壁畫甚至還搭配了真實教堂內部的透視感來構圖。
除了壁畫外,喬托也有很多單幅的蛋彩畫作品。
Assisi, Basilica di San Francesco, Rinuncia dei beni
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晚年
喬托晚年時畫風有點改變,當時哥德式藝術盛行,宗教人物的身長都一律加長並增加飄浮感,但他著名的透視背景畫風依然沒有改變。
他死後因黑死病在歐洲盛行,因此到列奥纳多·达·芬奇的時期,約有100年的斷層。
重要作品
哀悼耶穌(Il Compianto su Cristo Morto)200 x 185 cm 1305年
阿雷那教堂Capella dell’Arena
猶大之吻 200 x 185 cm 1305年 阿雷那教堂Capella dell’Arena
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/40/Giotto_-_Scrovegni_-_-36-_-_Lamentation_(The_Mourning_of_Christ).jpg/648px-Giotto_-_Scrovegni_-_-36-_-_Lamentation_(The_Mourning_of_Christ).jpg- Giotto 義大利畫家與建築師" TITLE="喬托·迪·邦多納 - Giotto 義大利畫家與建築師" />
聖母登極Madonna in
Maestà
由下列兩張相同主題的作品,可明顯看出拜占庭藝術風格轉變至文藝復興時期的重要關鍵。
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後世紀念
喬托作品東方三博士的崇拜。伯利恆之星是位於該畫上方邊緣的彗星。喬托認為是哈雷彗星。
歐洲太空總署探測哈雷彗星的喬托號。喬托本人曾在1301年觀測過哈雷彗星,並視為伯利恆之星。
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f9/Giotto_-_Scrovegni_-_-18-_-_Adoration_of_the_Magi.jpg/476px-Giotto_-_Scrovegni_-_-18-_-_Adoration_of_the_Magi.jpg- Giotto 義大利畫家與建築師" TITLE="喬托·迪·邦多納 - Giotto 義大利畫家與建築師" />
FIRENZE -
佛罗伦萨
Santa Croce, Polittico Baroncelli
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Santa Croce, Storie di San Francesco
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Sagrestia di Santa Maria Novella, Crocifisso
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Uffizi, Madonna d'Ognissanti
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艺术的重要性
L'importanza
artistica
Berlino - Crocifissione di Berlino
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Giotto divenne già in vita un artista simbolo, un vero e
proprio mito culturale, detentore di una considerazione che non
mutò, anzi crebbe nei secoli successivi.
Giovanni Villani scrisse: "Il più sovrano maestro stato in
dipintura che si trovasse al suo tempo, e quegli che più trasse
ogni figura e atti al naturale."
Per Cennino Cennini: "Rimutò l'arte di greco in latino e
ridusse al moderno" alludendo al superamento degli schemi bizantini
e all'apertura verso una rappresentazione che introduceva il senso
dello spazio, del volume e del colore anticipando i valori dell'età
dell'Umanesimo.
North Carolina Museum of Art - Polittico Peruzzi
Per la moderna, e consolidata, ricostruzione
storico-artistica, a partire dal Berenson, Giotto è l’anticipatore
del Rinascimento. Secondo questa visione è Giotto che per primo dà
massa corporea e caratterizzazione fisionomica realistica alle
figure umane, superando del tutto lo ieratismo bizantino. È Giotto
che introduce (o reintroduce dopo la pittura greco-romana) lo
spazio in pittura, attraverso l’uso di una prospettiva empirica. Le
architetture dipinte con Giotto prendono ad avere un rapporto più
realistico (come spazi abitabili) e coerente con i personaggi umani
e non sono più una rappresentazione solo simbolica, come ancora in
Cimabue. È Giotto infine a dare caratterizzazione psicologica alle
sue figure e ad avviare il processo di laicizzazione della
pittura.
ROMA, Citta' del Vaticano - Polittico Stefaneschi
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È a lui che si deve il seme di quell'insieme di valori che
sarà riperso e portato alle estreme conseguenze da Masaccio negli
affreschi della Cappella Brancacci aprendo le porte al Rinascimento
vero e proprio.
ROMA, Citta' del Vaticano -
Polittico Stefaneschi
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Un importante contributo in questo senso furono probabilmente
i soggiorni a Roma, che offrirono a Giotto la possibilità di un
confronto con la classicità, ma anche con artisti come lo scultore
Arnolfo di Cambio ed i pittori della scuola locale: Pietro
Cavallini, Jacopo Torriti e Filippo Rusuti, animati dallo stesso
spirito di innovazione e sperimentazione operando nei cantieri
delle grandi Basiliche inaugurati da Niccolò III e da Niccolò
IV.
Firenze, Campanile di Giotto
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